· 

Igiene Dentale: Il ruolo nella prevenzione delle malattie del cavo orale

Igiene Dentale: Il ruolo nella prevenzione delle malattie del cavo orale

Il sorriso è uno degli strumenti principali che abbiamo a disposizione, nonché nostro migliore biglietto da visita. Una bocca in salute non può prescindere da una accurata igiene orale, sia professionale che domiciliare. Questa ha l’importante compito di prevenire e ridurre il rischio di malattie del cavo orale. I professionisti che si occupano di igiene orale e di prevenzione sono, nello specifico, gli igienisti dentali.

 

Igienista dentale: La figura interamente dedicata alla prevenzione delle malattie del cavo orale

La figura dell’igienista dentale, in Italia, nasce ufficialmente nel 1978. Il suo ruolo principale è quello di occuparsi della prevenzione delle malattie oro-dentali.

Tra le sue mansioni, vi sono:

  • Nell’ambito del sistema sanitario pubblico, prender parte ad attività di educazione sanitaria dentale e partecipazione a progetti di prevenzione;
  • Compilazione della cartella clinica, senza possibilità di effettuare diagnosi;
  • Igiene dentale attraverso ablazione (rimozione) della placca batterica e del tartaro e levigatura delle radici;
  • Altri servizi odontoiatrici, come sbiancamento dentale professionale;
  • Istruzione sulle varie metodiche di igiene orale domiciliari;
  • Indicazione delle norme e indicazioni per una corretta alimentazione ai fini della tutela della salute dentale.

 

L’igienista dentale è un operatore sanitario e solo ed esclusivamente chi è in possesso di una laurea abilitante (Corso di Laurea in Igiene Dentale) può svolgere questa professione. In alcuni stati dell’Unione Europea, la figura dell’Igienista Dentale non è ancora legalmente riconosciuta e non esistono corsi di laurea ad hoc: segnale che in Italia vi sia un focus particolare sulla prevenzione delle malattie del cavo orale.

 

 

Placca Batterica: Che cos’è e perché deve essere rimossa

La placca batterica è un complesso consorzio di batteri di specie differenti che si aggregano tra loro, formando una pellicola sulla superficie dentale chiamata “placca” o “Biofilm”.

Quando pensiamo alla placca, dobbiamo immaginare dunque una complessa rete di microorganismi tenacemente adesi. Non è il singolo batterio a creare problematiche all’interno della nostra bocca, ma i legami che questi batteri creano tra loro che li rendono forti e resistenti agli agenti esterni.

 

Questo spiega il motivo per il quale i prodotti chimici come collutori e dentifrici -da soli -non bastano a rimuovere la placca batterica, ma occorre l’azione meccanica di uno spazzolino per distruggere la loro aggregazione.

 

I batteri sono normalmente presenti all’interno della nostra bocca, tuttavia quando non spazzoliamo i denti, questi iniziano ad unirsi tra loro creando un sottile strato di placca batterica che, se non rimossa, si arricchirà sempre di più di nuove specie.

 

La placca inizia a stratificarsi già 12 ore dopo aver spazzolato i denti accuratamente (anche senza aver mangiato!).  Dopo 24 ore, la placca inizia a mineralizzare:  si arricchisce di ioni calcio presenti nella saliva e diventa gradualmente più dura.

Dopo 48 ore, la placca batterica si è ormai del tutto indurita ed impossibile da rimuovere con gli strumenti domiciliari (spazzolino, filo o scovolino).

 

Serve l’intervento di un professionista!

 

 

Igiene Orale professionale: La rimozione della placca e del tartaro durante la seduta professionale

L’igiene orale professionale, svolta dal dentista o igienista dentale, è dunque una manovra volta all’eliminazione della placca batterica mineralizzata (comunemente chiamata tartaro) che viene eseguita solo con strumenti professionali meccanici in grado di eliminarla senza ledere i tessuti gengivali.

 

Se spazzolo bene i denti, perché mi si forma tartaro?

Nella bocca esistono delle nicchie (zone difficili come solchi e fossette anatomiche dei denti o zone interdentali) che sono difficili da detergere accuratamente ed in cui inevitabilmente permangono residui di cibo e batteri. Queste nicchie possono essere osservate accuratamente da un occhio esterno esperto (del dentista o igienista) che provvederà a rimuovere i residui ivi accumulatisi e a riportare la bocca in uno stato di salute ed equilibrio.

 


 

 FOCUS ON: Strumenti per l'igiene orale professionale

Quali strumenti usa il dentista/igienista dentale per la seduta di igiene orale professionale?

 

Ultrasuoni: Strumento utilizzato dall’Igienista Dentale per rimuovere placca e tartaro

Oggigiorno gli strumenti per la rimozione di placca e tartaro sono minimamente invasivi. Per rimuovere placca e macchie dentali si utilizzano strumenti innovativi come air-polisher, ovvero strumenti che erogano un getto controllato di aria acqua e polveri antibatteriche in grado di pulire e lucidare la superficie dei denti.

 

Gli ultrasuoni (ovvero quegli strumenti che hanno una punta vibrante, in grado di rimuovere i depositi di tartaro dalla superficie del dente) vengono utilizzati con potenza controllata da professionisti esperti. Non causa nessun fastidio, a meno che non si soffra di ipersensibilità dentale. In questo caso, uno dei nostri professionisti esperti saprà scegliere lo strumento più adatto a te o modulare la potenza dell’ultrasuono per non creare alcun discomfort e rendere la seduta di igiene orale una piacevole esperienza.


 

Igiene Orale domiciliare: La pulizia dei denti che puoi sempre fare a casa tua!

La rimozione professionale di placca e tartaro da sola non è sufficiente, se non è accompagnata anche dall’igiene orale quotidiana. Infatti, numerosi studi scientifici suggeriscono che eseguire sedute di igiene orale professionale dal dentista che prevedano solo la rimozione meccanica di placca non garantiscono la salute della bocca nel lungo termine.

 

Una seduta professionale deve essere supportata da specifiche istruzioni di igiene orale da eseguire a casa personalizzate.

 

Le manovre di igiene da svolgere nel quotidiano sono come un prestigioso abito di sartoria e sono cucite in maniera minuziosa su ognuno di noi, considerando diversi fattori non solo legati alla bocca. Il tempo e le modalità di spazzolamento, così come gli strumenti da usare, dipendono dalla conformazione anatomica dei nostri denti ma anche dal nostro stile di vita. Lo stesso spazzolino non calza bene a tutti, così come lo stesso dentifricio o collutorio!

 

Quante volte ci troviamo di fronte a giornate lavorative intense che non ci permettono di avere una pausa pranzo adeguata e mangiamo il fatidico “panino al volo”? Come facciamo in questi casi?

 

Un professionista della salute orale ti saprà suggerire dei trucchetti specifici per ottimizzare le tue risorse di tempo e riuscire a svolgere le manovre di igiene in maniera personalizzata, a seconda della tipologia di vita o di lavoro che svolgi! Anche perché lo spazzolino serve a pulire solo alcune aree della nostra bocca, ma alcune aree più difficili da detergere(come gli spazi interdentali) possono essere raggiunti solo attraverso strumenti accessori, come filo e/o scovolino (in setola o in gomma).

 

Ed è proprio quello che facciamo allo Studio Dentistico Monterotti: durante la nostra seduta di igiene orale, controlliamo tutti i parametri che contribuiscono alla salute della bocca e impartiamo tutti i suggerimenti per personalizzare le istruzioni di igiene orale secondo lo stile di vita dei nostri pazienti. Teniamo inoltre in considerazione fattori come stress, fumo e alimentazione. Ad esempio, possiamo darti consigli alimentari o suggerirti strategie per la dismissione dal fumo!

 

L’igiene orale professionale, così come quella domiciliare, sono fondamentali per la prevenzione delle malattie legate al cavo orale. Ecco perché  è necessario scegliere un professionista che ti dedichi del tempo, ascolti le tue esigenze, che sappia intercettare tutte le problematiche all’interno della tua bocca e che ti sappia consigliare le manovre e le raccomandazioni che ti permetteranno di prenderti cura della tua salute orale. 

 

Per qualsiasi cosa puoi contattarci attraverso i nostri numeri di telefono 0583.639518 / 320 0364646 o attraverso il form dedicato. Studio Dentistico Monterotti, la tua salute è la nostra priorità 💚

 

 

Dir. San. Dottoressa Irene Monterotti, Albo Odontoiatri Lucca n. 413

 

 

 

Bibliografia 

 

  1. A systematic review of professional mechanical plaque removal for prevention of periodontal diseases. Needleman I, Suvan J, Moles DR, Pimlott J. A systematic review of professional mechanical plaque removal for prevention of periodontal diseases. J Clin Periodontol 2005
  2. Nonsurgical and surgical treatment of periodontitis: how many options for one disease? Filippo Graziani, Dimitra Karapetsa, Bettina Alonso & David Herrera
  3. Lindhe’s Clinical Periodontology and Implant Dentistry. Chapter 3 : Microbiology 176-178)

 

Contatti

Località Rosario, 309

Castelnuovo di Garfagnana, Lucca

Tel: 0583.639518

Mobile: 320.0364646

Orari di visita

Dal lunedì al venerdì:

09:00 - 19:30

Sabato:

09:00 - 17:00

Get Social!