Come avere un sorriso luminoso: Faccette dentali cosa sono

Un sorriso luminoso, che rifletta la propria personalità e che renda sicuri di sé stessi è il sogno di tante persone. Per ottenerlo ci possono essere varie strade, tra cui quella che suggerisce l’odontoiatria estetica: l’applicazione delle faccette dentali.

 

Se hai qualche piccola imperfezione, come macchie o scheggiature, le faccette dentali potrebbero essere la soluzione che stai cercando. Queste sottili applicazioni in ceramica possono trasformare completamente l'aspetto dei tuoi denti, donandoti un sorriso luminoso e perfetto. Non importa se hai denti macchiati, scheggiati o leggermente storti, le faccette dentali sono un'opzione versatile che può correggere molte imperfezioni e migliorare l'aspetto del tuo sorriso.

 

Faccette dentali: Cosa sono e a cosa servono

Le faccette dentali sono delle protesi sottilissime (hanno uno spessore compreso tra 0,3 e 0,7 mm) create su misura e applicate sulla superficie esterna dei denti. Sono realizzate in ceramica di alta qualità, materiale che assomiglia alla naturale struttura dei denti. Le faccette dentali sono progettate per coprire le imperfezioni dei denti anteriori, come macchie, scheggiature, dimensioni irregolari o spazi tra i denti. Sono piccole ricostruzioni non invasive il cui scopo è quello di migliorare la forma e il colore dei denti in modo da rendere più armonioso il sorriso. Una volta applicate, le faccette dentali donano ai denti un aspetto uniforme, bianco e luminoso, creando un sorriso fatto su misura che si conformi ai lineamenti, ai colori e all’armonia del volto. In alcuni casi permettono addirittura di recuperare la funzionalità masticatoria. Le faccette ai denti permettono di intervenire anche su denti abrasi o scheggiati (a causa del bruxismo, per esempio), su deterioramenti legati a malattie gengivali e sulle spaziature eccessive tra i denti (il cosiddetto diastema).

 

Come funzionano le faccette dentali: Applicazione

Il processo di applicazione delle faccette dentali nello Studio Dentistico Monterotti avviene sempre con cura, precisione e attenzione ai dettagli. Prima di tutto conduciamo una valutazione approfondita del caso per assicurarci che il cavo orale sia in salute. Prima di applicare le faccette, infatti, è necessario appurare che non vi siano in corso altre patologie (es: carie, patologie gengivali ) e che condizioni come il bruxismo (digrignamento dei denti) siano state risolte. 

 

Dopodiché, eseguiamo uno studio approfondito del volto, dei colori e dei lineamenti che ci permetterà di creare un sorriso unico e armonioso. Per fare ciò, ci avvaliamo di scanner e tecnologie digitali per registrare immagini e collezionare impronte dentali.

 

Dopo l’approvazione del mock-up (una previsualizzazione del risultato finale) e la preparazione -in cui se necessario levighiamo una sottile porzione dello smalto dei denti per garantire la perfetta adesione delle faccette- passiamo all’applicazione vera e propria. In soli due appuntamenti, posizioniamo tutte le faccette dentali regalandoti così il sorriso che hai sempre desiderato e che ti permetterà di affrontare la vita con spensieratezza!

 

 

Vantaggi delle faccette dentali

Le faccette dentali offrono una serie di vantaggi per coloro che desiderano migliorare il proprio sorriso. Prima di tutto, permettono di progettare, creare e personalizzare il sorriso nella sua quasi totalità ottenendo un effetto sempre naturale. Grazie ai materiali utilizzati e alla capacità di adattarsi perfettamente alla forma dei tuoi denti, le faccette dentali sembrano completamente naturali. 

 

Sebbene richiedano cure adeguate e un'igiene orale profonda, le faccette dentali possono durare molti anni senza perdere la loro lucentezza. Questo rende l'investimento nelle faccette dentali un'opzione conveniente a lungo termine.

 

Inoltre, le faccette dentali richiedono un minor intervento rispetto ad altre procedure dentali. A differenza di molte altre opzioni, come l’applicazione di corone dentali, le faccette non richiedono una riduzione estrema dei denti naturali. La preparazione dentale per l'applicazione delle faccette è minimamente invasiva e non comporta alcun disagio significativo.

 

Igiene orale e accortezze con faccette dentali

Per preservare la bellezza e la durata delle tue faccette dentali, è fondamentale adottare una corretta igiene orale e seguire degli accorgimenti specifici. Si raccomanda di:

  • Spazzolare i denti dopo ogni pasto, possibilmente con un dentifricio non abrasivo;
  • Utilizzare metodi di spazzolamento interprossimali, per arrivare negli spazi dove altrimenti non sarebbe possibile (attraverso scovolino o filo interdentale, ad esempio);
  • Eseguire sedute di igiene orale periodiche, almeno ogni sei mesi se possibile;
  • Evitare di masticare oggetti duri, come penne, ghiaccio e quindi ridurre l’onicofagia;
  • Evitare il fumo, che con il trascorrere del tempo può alterare il colore delle faccette.

 

Inoltre, è essenziale continuare a fare visite di controllo regolari dal proprio dentista. In questo modo, sarà possibile valutare la salute delle tue faccette dentali e dei tuoi denti naturali, risolvendo eventuali problemi in modo tempestivo.

 

 

Le faccette dentali rovinano i denti?

Spesso ci viene chiesto se le faccette dentali rovinino i denti. L’applicazione delle faccette dentali è sì una soluzione definitiva e permanente, tuttavia non produce alterazione nella struttura interna del dente, pertanto non richiede la devitalizzazione dell’elemento dentario e il materiale che le compone è del tutto biocompatibile. Quindi no, le faccette dentali non rovinano la struttura interna dei denti, specialmente se vengono create con lo scopo di risolvere alcuni inestetismi irreversibili, come abrasioni o scheggiature.

 

Le faccette dentali offrono una soluzione eccellente per coloro che desiderano migliorare l'aspetto del proprio sorriso. Sono un'opzione versatile e altamente personalizzabile, che può correggere una serie di imperfezioni dentali. Grazie ai materiali di alta qualità utilizzati e alla loro durata, le faccette dentali possono donarti un sorriso luminoso e naturale a lungo termine.

 

Rendere sereni i nostri pazienti e regalare loro il sorriso che hanno sempre desiderato è la nostra passione più grande. Ecco perché facciamo di tutto per creare sorrisi luminosi, che parlino da soli e che riflettano la personalità dei nostri pazienti.

 

Per qualsiasi cosa puoi contattarci attraverso i nostri numeri di telefono 0583.639518 / 320 0364646 o attraverso il form dedicato. Studio Dentistico Monterotti, la tua salute è la nostra priorità 💚

 

Dir. San. Dottoressa Irene Monterotti, Albo Odontoiatri Lucca n. 413

 

 

Contatti

Località Rosario, 309

Castelnuovo di Garfagnana, Lucca

Tel: 0583.639518

Mobile: 320.0364646

Orari di visita

Dal lunedì al venerdì:

09:00 - 19:30

Sabato:

09:00 - 17:00

Get Social!