Chirurgia dentale a Castelnuovo di Garfagnana

Chirurgia dentale a Castelnuovo di Garfagnana: si sottopone al paziente quando è necessaria l’estrazione di un dente, come ad esempio il dente del giudizio. Si utilizza anche per altre tipologie di trattamento come ad esempio asportazioni di cisti e tumori del cavo orale, rialzo del seno, innesto di osso e la rigenerazione ossea attraverso l’utilizzo di membrane e biomateriali. Tutto questo include anche l’implantologia e la parodontologia. Per quanto riguarda l’estrazione del dente del giudizio invece quello che preoccupa e terrorizza la maggior parte dei pazienti, non è tanto l’estrazione del dente stesso bensì il periodo successivo all’intervento. Per prevenire complicazioni post intervento il paziente dovrà quindi avere un comportamento corretto, seguendo le indicazioni del medico.

Mettendo in pratica i consigli suggeriti, si può quindi velocizzare la guarigione e minimizzare le complicanze e il dolore. Come anticipato la chirurgia orale è fondamentale anche per l’inserimento di impianti dentali per conoscere e valutare la quantità e la qualità di osso disponibile. È importante per questi tipi di trattamenti dunque valutare le condizioni e le caratteristiche dell’osso alveolare. Questo per verificare che siano idonee per l’intervento di implantologia, in modo tale da evitare quindi riduzioni di volume chiamate atrofie ossee. Queste atrofie, sono causate dalla pregressa perdita dei denti o dall’effetto della piorrea. In questi casi è fondamentale aumentare il volume dell’osso alveolare. La chirurgia ossea ricostruttiva a volte è infatti necessaria per il miglioramento dell’estetica del sorriso ed il mantenimento nel tempo degli impianti.