Come lavare i denti. Igiene e prevenzione

L’igiene orale e capire come lavare i denti è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e malattie parodontali.

Curare l’igiene orale e capire come lavare i denti è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e malattie parodontali: entrambe patologie che causano danni irreversibili al cavo orale.

Circa 20 anni fa è nato il mese della prevenzione: a ottobre gli studi aderenti all’iniziativa si occupano di promuovere la prevenzione in ambito orale eseguendo visite gratuite. In questo modo riescono a intercettare precocemente eventuali patologie che, se tralasciate, tenderebbero ad aggravarsi.

L’igiene orale e capire come lavare i denti evitano l’accumulo di placca e tartaro e l’insorgere di alitosi che causa un alito sgradevole.

Come lavare i denti? È necessario lavarli 2-3 volte al giorno. Il momento più importante è la sera, prima di andare a dormire. Durante la notte infatti la produzione di saliva diminuisce e i denti e le gengive sono più suscettibili all’azione irritante dei batteri. Proprio per questo motivo quindi, prima di coricarsi a letto, è necessario rimuovere tutti i residui di cibo con l’uso dello spazzolino e del filo interdentale.

Gli spazzolini elettrici e gli spazzolini manuali hanno la stessa efficienza. Quelli meccanici sono ideali per chi non riesce a utilizzare correttamente gli spazzolini manuali. Le setole degli spazzolini devono essere sintetiche e di consistenza morbida o media. Questo perché le setole dure, se usate con troppa forza, possono causare recessioni gengivali e lesioni a livello del colletto dei denti che richiederanno otturazioni in composito.

La prevenzione della carie dentale si può attuare anche con l’assunzione di fluoro sistemico da bambini, procedura detta fluoroprofilassi. Il fluoro si lega ai componenti del dente in fase di sviluppo e ne irrobustisce la struttura rendendola più resistente all’attacco acido dei batteri. L’assunzione di fluoro sistemico da adulti dopo l’eruzione dei denti è inutile, pertanto è opportuno iniziarla precocemente (all’età di 6 mesi) e interromperla appena erompe il secondo molare verso i 12 anni.

È stato provato che l’incidenza di carie nei pazienti che avevano assunto fluoro rispetto alla popolazione generale era dell’ 80% inferiore.

Regolari visite di controllo sono utili per intercettare precocemente le patologie del cavo orale. In questo modo il dentista riesce a intervenire quando la malattia è ancora in fase iniziale.

La procedura standard si basa sull’esecuzione di una detartrasi e due radiografie ai denti posteriori ogni anno. Ovviamente si procede in base alla variabilità individuale. Ci sono pazienti più suscettibili che richiederanno sedute di igiene professionale e controlli più frequenti.