Siamo una delle poche realtà a livello nazionale a offrire questa tecnica rivoluzionaria.
Pinhole Surgical Technique (PST)
È una procedura priva dell’utilizzo di lame, senza sutura e che permette un lifting delle gengive. Attraverso l’utilizzo di un “Pinhole” di 1,5 mm è possibile mobilizzare in senso coronale il tessuto mucogengivale per coprire qualsiasi numero di difetti mucogengivali nella stessa seduta.
Delle striscette di membrana riassorbibile (1,5×10 mm) vengono inserite per stabilizzarlo senza l’utilizzo di suture. La tecnica chirurgica (Chao Pinhole® PST), ideata da John Chao, DDS, è una procedura mini-invasiva che permette uno scivolamento dei tessuti gengivali a copertura della recessione gengivale.
Attraverso un foro nella mucosa alveolare apicale, alla recessione e l’utilizzo di strumenti mini scollatori dedicati, si procede ad un'elevazione a tutto spessore dei tessuti con scivolamento coronale per riposizionare i tessuti marginali. Tale procedura è seguita dall’innesto di fibre di collagene per un supporto alla guarigione ed alla stabilizzazione delle papille e dei tessuti marginali.
Dal sito dell’ideatore John Chao è anche possibile scaricare il PDF dell’articolo pubblicato sul Int J Periodontics Restorative Dent del 2012: www.pinholesurgicaltechnique.com
Vantaggi rispetto all’innesto gengivale classico:
L’intervento è veloce e indolore; consente di trattare in un unico appuntamento un’intera arcata dentaria. Il risultato è pressoché immediato, il paziente può subito visualizzare il ripristino dell’altezza gengivale e l’estetica è immediatamente ripristinata.
Con la tecnica Pinhole è possibile: