Ortodonzia

Ortodonzia letteralmente significa “dente dritto” ed è una disciplina dell’odontoiatria.

L’ortodonzia tratta e risolve i problemi estetici e funzionali dovuti al mal posizionamento dei denti. Sfrutta apparecchi fissi, mobili e di quelli di ultima generazione come gli allineatori trasparenti.

Di cosa si occupa l’ortodonzia? Dona al paziente un sorriso esteticamente bello e controlla ed eventualmente guida la crescita dei mascellari attraverso l’utilizzo di apparecchiature ortopediche.  Queste si usano solo nei pazienti giovani, in età preadolescenziale. I fattori che portano ad un’alterata crescita ossea dei mascellari sono ereditarie. Se non si trattano per tempo possono causare gravi disturbi in età adulta, ecco perché è importante fare una visita di controllo già verso i 10-12 anni. In questo modo si intercettano i casi che richiedono un intervento dell’ortodontista pediatrica.

Gli apparecchi ortodontici tradizionali sono divisi in fissi e mobili e l’ortodonzia fissa utilizza attacchi ortodontici definiti “multi brachets”. Sono piccole placchette metalliche poste sulla superficie dei denti. Vengono collegati a un arco metallico che sposta i denti nel modo corretto. Gli apparecchi ortodontici mobili sono costituiti da un arco metallico e possono essere tolti dal paziente durante i pasti o attività sportive.

Le condizioni che portano ad un’alterata crescita ossea dei mascellari sono per lo più ereditarie e possono causare gravi disturbi funzionali nell’età adulta.

L’ortodontista esegue soprattutto negli adulti trattamenti di ortodonzia estetica, si occupa quindi di allineare perfettamente i denti frontali (incisivi e canini). Per questo trattamento è disponibile da qualche anno Invisalign: si tratta di un’innovativa apparecchiatura dal comfort e dall’estetica ineguagliabili rispetto ai tradizionali “multi brachets”.

Perché il trattamento abbia successo sono indispensabili due fattori: la dedizione del paziente nell’ascoltare le indicazioni dell’ortondontista, e un’ottima igiene orale. È molto importante perché gli apparecchi sono zone di ricettacolo di cibo e batteri e aumentano il rischio di carie e malattie parodontali che potrebbero causare il fallimento del trattamento.