Infiammazione gengive: ci pensa la parodontologia.

La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che cura le gengive infiammate.

Infiammazione gengive: la parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura delle gengive infiammate e quindi della salute dei tessuti che circondano il dente.

Infiammazione gengive: ci pensa la parodontologia. Da cosa deriva però l’infiammazione del tessuto? La malattia parodontale è causata dall’accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti e i batteri infatti trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi causando l’infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente.

La malattia del parodonto si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale. Nella sua fase iniziale infatti prende il nome di gengivite che, se trascurata, evolve in parodontite (o piorrea).

La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale

La terapia della gengivite sta nella rimozione meccanica di placca e tartaro detta detartrasi, o pulizia professionale e viene eseguita con strumenti a ultrasuoni. Se la malattia è in fase avanzata, ovvero nel caso di parodontite, il trattamento di pulizia dei denti è più accurato e viene quindi diviso in più sedute di levigatura radicolare. In questi casi viene eseguita dunque una leggera anestesia locale.

La parodontologia si occupa anche della chirurgia parodontale ovvero delle manovre chirurgiche che coinvolgono la gengiva come le ricoperture radicolari, eseguite nei casi di grave recessione gengivale in zone estetiche e gli innesti di tessuto connettivo e osseo preliminari all’inserimento di impianti osteointegrati.

Qualsiasi trattamento parodontale è destinato a fallire se non c’è la collaborazione del paziente, che dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista soprattutto per quanto riguarda l’igiene orale domiciliare.