·

Un sorriso sano per una vita felice: Il rapporto tra salute orale e salute generale - Giornata Mondiale della Salute Orale 2023

La Giornata Mondiale della Salute Orale 2023 è un'importante occasione per  comprendere l’impatto che hanno le patologie del cavo orale sulla salute del nostro intero organismo.

Oltre 1200 studi scientifici hanno analizzato le correlazioni tra malattie sistemiche e patologie orali, confermando che una delle malattie orali più comuni, la parodontite, sia associata a patologie importanti quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e ad altre 50 patologie sistemiche. Anche la famosa carie dentale, nei suoi stadi più aggressivi, può impattare negativamente sulla nostra qualità di vita a livello fisico, sociale e psicologico. Infine, un’altra malattia che sicuramente ha un importante impatto sulla vita e sulla quale spesso non c’è consapevolezza è il tumore del cavo orale.

La patologia orale più diffusa: La carie dentale

La carie dentale è una malattia molto diffusa e si stima che colpisca, almeno una volta nella vita, circa il 90% della popolazione mondiale. La carie, nelle sue forme più gravi ed estese, può portare a sintomatologia importante caratterizzata da dolore, difficoltà alla masticazione (con conseguente malnutrizione), problemi di fonazione e problemi estetici (con associati disagi psicologici e sociali).

E’ causata da alcuni tipi di batteri che si accumulano sulla superficie dei nostri denti e che formano la placca dentale (o batterica).

Approfondimento placca batterica: cos’è?

La placca batterica, più propriamente chiamata biofilm batterico, è una pellicola biancastra presente sui nostri denti costituita da una complesso di batteri tenacemente aggregati fra loro. La placca è formata da circa 750 diverse specie batteriche, alcune di queste sono responsabili delle carie dentali (i primi batteri che colonizzano la placca), altri batteri sono responsabili delle malattie gengivali (i batteri che arrivano successivamente e sono resistenti anche in condizioni ambientali sfavorevoli).

La carie dentale: Di cosa si tratta

La famigerata carie dentale (quella che il nostro dentista ci segnala come “un  buchetto nel dente”) è dunque caratterizzata dalla distruzione progressiva dei tessuti duri del dente (smalto, cemento radicolare e dentina), determinata proprio dalla placca batterica. Se non trattata tempestivamente, la carie dentale può progredire arrivando al nucleo del dente (la polpa), causando così una possibile infiammazione del nervo dentale o addirittura la morte del nervo stesso. L’esito della carie non trattata sarà quindi un dolore inizialmente transitorio fino ad arrivare ad ascessi con conseguenti dolori e gonfiori, della zona interessata causato dal pus che può diffondersi nei tessuti determinando conseguenze anche gravi per la salute generale, soprattutto in pazienti immunodepressi.

Parodontite: La malattia che porta alla progressiva perdita dei denti

La parodontite è una malattia cronica infiammatoria che coinvolge i tessuti che sostengono e supportano il dente (come le gengive, il parodonto e il cemento radicolare) e si stima che sia tra le patologie orali più diffuse, colpendo quasi il 50% della popolazione mondiale sopra i 35 anni nelle forme moderate e il 12% circa nelle forme severe.

Come la carie, anche la parodontite è causata da alcuni tipi di batteri della placca batterica. In questo caso, il biofilm batterico agisce in maniera differente attivando cellule del sistema immunitario dell’individuo che portano alla distruzione dei tessuti di supporto del dente e possono determinare uno stato infiammatorio sistemico. La parodontite, se non trattata tempestivamente, può portare alla progressiva perdita dei denti.

Parodontite e malattie sistemiche: Il rapporto tra salute orale e salute totale

Numerose evidenze scientifiche hanno provato che esiste una forte associazione tra parodontite e:

• malattia vascolare aterosclerotica;
  • diabete mellito;
  • complicanze della gravidanza.

Malattie gengivali e diabete: Un rapporto biunivoco

Il diabete mellito è un gruppo di disturbi metabolici caratterizzati da iperglicemia che si manifesta per un periodo di tempo prolungato. Si stima che il diabete colpisca più di 450 milioni di persone in tutto il mondo.

Se da una parte le persone affette da diabete hanno maggiori probabilità di sviluppare parodontite-in quanto il diabete aumenta i livelli di zucchero nel sangue creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri- le persone affette da parodontite hanno una maggiore tendenza a sviluppare il diabete (quasi il 30% in più).

Sebbene la malattia parodontale e il diabete siano patologie distinte che colpiscono organi diversi, hanno in comune l'infiammazione irrisolta.

La letteratura scientifica ha evidenziato come il trattamento della parodontite migliori l’indice glicemico e il controllo del diabete.

Malattie gengivali e patologie cardiache: Esiste un legame?

Sì! La salute orale è strettamente correlata anche con le malattie cardiovascolari. Le malattie gengivali possono aumentare il rischio di malattie cardiache, poiché, per il fenomeno della batteriemia, i batteri dalla bocca possono penetrare nel flusso sanguigno attraverso la microcircolazione, portando a conseguenza quali rigidità arteriosa e aterosclerosi.

Ecco perché il trattamento parodontale eseguito dal proprio odontoiatra può determinare importanti benefici sulla salute cardiovascolare.

Patologie orali e qualità di vita

In definitiva, il nostro benessere può essere influenzato negativamente da patologie orali e da sintomi di malattie come carie o parodontite, dove quest’ultima, in particolar modo, si manifesta attraverso gengive gonfie, sanguinamento gengivale, denti che si muovono e alito pesante.

Oltre al dolore e al fastidio di alcune condizioni orali per sé, ci sono altri fattori (funzionali, psicologici e legati ai sintomi) che possono portare ad una diminuzione della sicurezza in se stessi e una certa difficoltà nel relazionarsi con gli altri.

Campagna di sensibilizzazione 2023 svolta dalla World Dental Federation. Perché una delle domande più importante da farci è:

Che cosa significa la bocca per me?

La crescente consapevolezza circa l’impatto della salute orale sulla qualità di vita ha portato all’introduzione e utilizzo di indicatori dedicati. In particolar modo, emerge l’Oral Health Impact Profile‐14 (OHIP-14). L'OHIP-14 viene utilizzato per valutare l'impatto che la salute orale ha sulla qualità di vita. Si basa su questionari che esplorano l'effetto delle patologie orali e di conseguenza della parodontite su differenti aspetti della vita. L'OHIP-14  comprende 14 domande, che valutano i seguenti 7 aspetti: limitazione della funzione masticatoria, disagio fisico, disagio psicologico, disabilità fisica, disabilità psicologica, disabilità sociale e handicap. Infatti, la perdita dei denti che si può manifestare come conseguenza di parodontite o di un’estrazione, può influire negativamente sulla capacità del paziente di mangiare i propri cibi preferiti, di parlare in pubblico o di sorridere, e questo può avere un impatto sulla loro autostima e sulla loro qualità della vita.

In questo senso, vediamo come la salute orale sia collegata in tutto e per tutto a quella del nostro corpo e alla nostra qualità di vita. Visite periodiche con il proprio dentista e un corretto stile di vita (attività sportiva, riduzione di tabacco e alimentazione corretta) sono fattori fondamentali per migliorare la propria salute orale e, quindi, quella di tutto il corpo.

Un sorriso sano per una vita felice: curare le malattie del cavo orale per migliorare la salute generale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale 2023, noi dello Studio Dentistico Monterotti vogliamo ricordare quanto la prevenzione delle malattie gengivali e la cura dei denti siano fondamentali per mantenere una buona salute orale e prevenire le malattie sistemiche. Oltre ad adottare una corretta igiene orale, come spazzolare i denti almeno due volte al giorno e utilizzare lo scovolino, è importante eseguire controlli regolari dal tuo dentista di fiducia per individuare eventuali problemi precocemente e tutelare la tua salute. Perché con la nostra bocca parliamo, mangiamo, ridiamo, scherziamo, baciamo, cantiamo e… facciamo così tante cose belle senza le quali la nostra vita non sarebbe la stessa!

Per qualsiasi cosa puoi contattarci attraverso i nostri numeri di telefono 0583.639518 / 320 0364646 o attraverso il form dedicato. Studio Dentistico Monterotti, la tua salute è la nostra priorità 💚

Dir. San. Dottoressa Irene Monterotti, Albo Odontoiatri Lucca n. 413

Fonti:

• Lindhe’s Clinical Periodontology and Implant Dentistry. Seventh Edition. Chapter 17 (Graziani F., D'Aiuto F.).
  • Genco RJ, Borgnakke WS. Diabetes as a potential risk for periodontitis: association studies. Periodontol 2000. 2020 Jun;83(1):40-45. doi: 10.1111/prd.12270. PMID: 32385881.