Gum Health Day 2023: Parodontite, sintomi e cura

Il 12 maggio si celebra il Gum Health Day (Giornata delle Gengive Sane) promossa dalla Federazione Europea di Parodontologia per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di identificare e trattare le patologie che colpiscono le gengive, come gengivite e parodontite.

Che cos’ è la Parodontite e qual è il suo impatto a livello globale?

La Parodontite è una malattia infiammatoria cronica che, nelle sue forme severe può determinare la perdita dei denti. La principale causa di malattia è la presenza di batteri “patogeni” che interferiscono con il sistema immunitario, determinando segni e sintomi di parodontite.

Secondo le moderne teorie, che spiegano quali sono i batteri principalmente coinvolti nella patogenesi di malattia, un batterio chiamato P. Gingivalis ha un ruolo cruciale nell’alterare l’omeostasi, ovvero l’equilibrio batterico del cavo orale. Una volta alterato l’equilibrio batterico della bocca (ovvero quell’equilibrio presente tra specie batteriche associate alla salute e specie patogene) a favore dei batteri che causano la malattia, si attiva nel nostro organismo un processo infiammatorio che comporterà la progressiva distruzione dei tessuti di supporto del dente.

Si è stimato che l’impatto globale della parodontite è di circa il 10% nelle sue forme severe e del 50% nelle sue forme lievi e moderate.

Parodontite: Fattori di rischio e sintomi

Tuttavia esistono numerosi fattori di rischio che possono alterare la nostra suscettibilità alla malattia, ovvero possibilità che essa si manifesti. Questi fattori di rischio sono molteplici:

•  Fumo
  • Diabete
  • Scarsa igiene orale
  • Ereditarietà
  • Mal posizionamento dentale
  • Immunodeficienze
  • Otturazioni che sono diventate difettose
  • Assunzione di farmaci che causano iposalivazione
  • Ponti dentali che non si adattano più correttamente
  • Cambiamenti ormonali femminili, come con la gravidanza o l'uso di contraccettivi orali.

L’esposizione a questi fattori può alterare e compromettere le nostre difese immunitarie ed esporci all’azione dei batteri patogeni in maniera più accentuata rispetto alle persone che non sono esposte. La parodontite può determinare sintomi evidenti che compromettono la qualità di vita di chi ne è affetto.  Questi sintomi sono:

• Alito cattivo
  • Gengive rosse o gonfie
  • Gengive dolenti o sanguinanti
  • Masticazione dolorosa
  • Denti sensibili
  • Gengive che si sono ritirate o staccate dal dente
  • Qualsiasi cambiamento nell’occlusione dentale (ovvero nel modo in cui i tuoi denti si incastrano quando si fa il morso)
  • Qualsiasi cambiamento nell'adattamento delle protesi dentali

Perché la salute delle gengive è importante: Giornata delle Gengive Sane

Avere una bocca in salute è di fondamentale importanza in quanto la parodontite è stata associata a ben oltre 50 malattie sistemiche. Tra queste figurano le malattie cardiovascolari, il diabete e l’Alzheimer. Il sanguinamento gengivale e altri sintomi correlati, inoltre, possono alterare il nostro stato di benessere e la nostra capacità di relazionarci agli altri.  Si pensi ad esempio alla percezione di alito cattivo che gli altri possono avere o alle difficoltà masticatorie che ci privano della possibilità di mangiare in maniera corretta.

“Le gengive sane ti stanno bene! Proteggile!"

è lo slogan della campagna Gum Health Day 2023 promosso dalla EFP (Federazione Europea di Parodontologia), che afferma che gengive sane incrementano il nostro benessere e la nostra vita sociale. Trasmette anche un messaggio potente che incoraggia tutti nel dare la priorità alla prevenzione e al mantenimento della salute delle gengive, contribuendo in modo decisivo a migliorare l'estetica generale del sorriso e quindi la propria autostima nelle attività sociali quotidiane.

Il Gum Health Day è stato creato nel 2013 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gravità delle malattie gengivali. Ha l’obiettivo di ricordare alle persone che la salute delle gengive è un fattore chiave per la salute generale per tutta la vita e che le malattie gengivali sono un problema di salute pubblica rilevante perché sono legate a condizioni gravi, tra cui diabete, malattie cardiache e malattie cerebrovascolari.

Parodontite cura

Pur essendo una malattia cronica, la parodontite può essere curata e mantenuta sotto controllo. Per trattare la parodontite, occorre seguire un protocollo terapeutico specifico che prevede una serie di incontri con il tuo Parodontologo di fiducia che ti seguirà in un percorso iniziale che ha una durata minima di 3 mesi.

Questi 3 mesi sono il tempo minimo necessario affinché avvenga la guarigione delle gengive, attraverso la formazione di nuove cellule di attacco che permetteranno ai denti di restare stabili all’interno dell’osso che li supporta. I batteri patogeni che determinano la parodontite, infatti, vanno a distruggere queste cellule che circondano il dente e lo mantengono ancorato alle ossa mascellari e mandibolari.

Approfondimento: Chi è il Parodontologo?

Il parodontologo è un odontoiatra con competenza in Parodontologia che diagnostica e tratta la parodontite, seguendoti per tutto il tempo necessario affinché la bocca torni ad essere in salute.

Per curare la parodontite non basta dunque eliminare i batteri che la causano, ma serve soprattutto monitorare che il percorso di guarigione delle gengive avvenga correttamente.

Se si avverte qualcuno dei sintomi di parodontite è necessario rivolgersi immediatamente al proprio Parodontologo di fiducia. E noi dello Studio Dentistico Monterotti saremmo lieti di presentarti i nostri!

Per qualsiasi cosa puoi contattarci attraverso i nostri numeri di telefono 0583.639518 / 320 0364646 o attraverso il form dedicato. Studio Dentistico Monterotti, la tua salute è la nostra priorità 💚

Dir. San. Dottoressa Irene Monterotti, Albo Odontoiatri Lucca n. 413